I nostri Partner

Servizio clienti disponibile 24/7.

+39-340-4816964

CONTATTA IL NOSTRO SERVIZIO CLIENTI!

Penetration Test
Rischio = Probabilità x Impatto



HardwarePcJenny Penetration Test

 

Uno dei maggiori rischi aziendali è oggi relativo a tutto ciò che concerne l’Information Technology (ITC). Solo negli ultimi anni si è iniziato a fare attenzione a questo aspetto, grazie a una crescente consapevolezza che la sicurezza delle proprie informazioni è essenziale per evitare i rischi correlati nel mondo imprenditoriale.
In termini generali, il rischio può essere definito come il prodotto della probabilità di un evento per l’impatto dello stesso, come definito nella formula:

Rischio = Probabilità x Impatto

Secondo l’international Organization for Standardization (ISO), il rischio IT è definito come la possibilità che un malintenzionato o un software malevolo possano sfruttare le vulnerabilità della rete informatica aziendale, causando danni al business. Considerando l’Information Technology, è necessario prendere in considerazione aspetti di rischio quali la rilevanza di una minaccia, umana o informatica, la sicurezza del sistema, e la preparazione del personale addetto alla sicurezza. Inoltre è necessario considerare quale impatto può avere nel concreto il verificarsi di una problematica di sicurezza non solo nei confronti dell’azienda, ma anche nei confronti di clienti, fornitori, finanziatori.
La probabilità del verificarsi di un incidente di sicurezza è quindi una funzione della probabilità che una minaccia sia presente e che possa sfruttare con successo le vulnerabilità del sistema in questione.

Le conseguenze del verificarsi di un incidente di sicurezza sono inoltre una funzione del probabile impatto che l’incidente avrà sull’organizzazione stessa. Infatti lo stesso bene può avere valori diversi a seconda delle diverse organizzazioni.

Noi di forniamo la migliore strategia per affrontare e analizzare qualsiasi attacco informatico.

I Numeri
Il Center for Strategic and International Studies di Washington fa una stima dettagliata e allo stesso tempo allarmante:
All’economia globale ogni anno gli attacchi hacker costano 445 miliardi di dollari, pari all’1% del Pil mondiale.
L’Italia ha subito perdite per oltre 875 milioni di dollari l’anno.
Nel 2013 Stati Uniti, Cina, Germania sono stati sottoposti a incursioni da parte di Hacker per il furto di proprietà intellettuali e spionaggio economico/industriale per un valore complessivo di 200 miliardi di dollari.
Il penetration Test detto anche “Pentest” è sostanzialmente una tattica strategica di “cyber defence” con lo scopo di evidenziare ed individuare la vulnerabilità di un sistema di rete informatico, servendosi di tecnologie sofisticate così da trovare soluzioni atte alla protezione e alla salvaguardia di queste informazioni.